Questa mattina alle ore 9.30-10.00 presso il Centro Visite Ripasottile, si terrà una visita speciale naturalistica alla scoperta dei sentieri di Ripasottile con gli operatori della Riserva e dell’Archivio Dohrn, a cura dell’archivista Caterina Placidi.

Sarà l’occasione per conoscere il ricchissimo Archivio di Pietro Dohrn acquisito dalla Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile.

Pietro Dohrn è stato uno dei padri della moderna ecologia italiana. Dagli anni ’70 del Novecento e sino alla sua morte avvenuta nel 2007, è vissuto a Colli sul Velino all’interno dell’area della Riserva. Il suo poderoso archivio custodisce tanti dei documenti relativi alla sua lunga attività di ricercatore e poi direttore della Stazione zoologica di Napoli. Proprio attraverso l’attività dell’Istituto di ricerca Dohrn ebbe rapporti con una enorme quantità di scienziati di tutto il mondo. L’Archivio contiene molto materiale relativo al territorio reatino, come per esempio quello riguardante il lavoro fatto per reintrodurre la coltura del farro nella pianura reatina.

L’archivio è stato donato alla Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile nel 2021 e da allora è custodito dalla Riserva e messo a disposizione della comunità scientifica.

Il Centro Visite Ripasottile è a Colli sul Velino (RI), all’interno dell’edificio delle Idrovore, in loc. Lanserra.

L’attività è gratuita. Che aspettate!!

L’evento sarà introdotto da Francesca Lezzi, coordinatrice del Sistema, e presentato da Carlo Virili, coordinatore scientifico del progetto.

CONTATTI
Sistema integrato Musei Biblioteche Archivi
Della Sabina e del Cicolano
Segreteria del SIMBAS
Dott.ssa G. Petrongari
Tel 0746 287260
Email: coordinamento@simbas.it