Si terrà venerdì 31 maggio prossimo alle ore 17.00, presso il Museo Civico di Rieti sez. archeologica la conferenza dal titolo “La Biblioteca Comunale Paroniana tra storia, tradizione e innovazione” di Francesca Dominici, funzionario amministrativo responsabile della Biblioteca.
Scopriremo la lunga storia della Biblioteca Paroniana di Rieti, dall’inaugurazione, il 4 giugno 1865, nel convento di Sant’Agostino, sua prima sede, fino al trasferimento, nel 1998, nell’ex monastero di Santa Lucia. Una biblioteca che, anche grazie al suo importante patrimonio, è, ad oggi, punto di riferimento per l’intera provincia.
Molteplici le attività, che ne costituiscono il punto di forza, tutte finalizzate alla diffusione della lettura, anche tra i giovanissimi.
La conferenza di presentazione sarà un’utile occasione per conoscere, da vicino, la nostra biblioteca.
L’evento sarà introdotto da Francesca Lezzi, coordinatrice del Sistema, e da Carlo Virili, coordinatore scientifico del progetto.
Parteciperà Letizia Rosati, presidente dell’Assemblea degli Amministratori del Sistema.
L’attività è organizzata dal Comitato Tecnico Scientifico del SIMBAS grazie al supporto del coordinatore e all’organizzazione della Segreteria del SIMBAS.
Ingresso libero.

Francesca Dominici è nata a Rieti, è giornalista pubblicista. Laureata in Scienze della Comunicazione alla LUMSA di Roma, con tesi in Sociologia della Comunicazione, ha collaborato con varie emittenti radiofoniche e televisive locali e nazionali (tra le quali RTL 102,5, EcoRadio, RLTV). Si è occupata di uffici stampa e comunicazione per diversi Enti ed associazioni. Da dieci anni collabora con il “Corriere di Rieti e della Sabina”. Nel suo percorso formativo un ruolo importante è stato quello di comandante dei vigili a Fara in Sabina.
Tra le sue passioni c’è la scrittura, che l’ha portata a vincere un concorso di poesia.

CONTATTI
Sistema integrato Musei Biblioteche Archivi
Della Sabina e del Cicolano
Segreteria del SIMBAS
Dott.ssa G. Petrongari
Tel 0746 287260
Email: coordinamento@simbas.it