2021

ANDAR PER SELVE E PER DIRITTE VIE

Progetto finanziato con fondi della Regione Lazio (Avviso Pubblico “La Cultura fa Sistema”, annualità 2021, L.R. 24/2019)

Con il nuovo tema per il 2021 il SIMBAS prosegue sulla linea adottata al suo esordio, focalizzando l’attenzione sugli elementi fondamentali della natura: il paesaggio e gli elementi naturali, storici, artistico-letterari ed introspettivi ad esso collegati, nel quale far confluire richiami a scenari e suggestioni dantesche, di cui i territori di Sabina e Cicolano sono estremamente ricchi. 

Il titolo del progetto, “ANDAR PER SELVE E DIRITTE VIE … tra paesaggi fisici e paesaggi dell’animo”, introduce questi richiami, che trovano riscontro in un territorio in gran parte montuoso, ricco di boschi, valli e sentieri, questi ultimi sia naturalistici che religiosi, caratterizzati dalle antiche tradizioni culturali e spirituali. Con l’intento di valorizzare questo patrimonio nel suo insieme, il SIMBAS, adottando una formula ormai collaudata ed apprezzata dal pubblico, propone un approccio divulgativo e multidisciplinare e al tempo stesso avvincente. Il tema del paesaggio viene declinato attraverso tre principali ambiti tematici, che sviluppano e approfondiscono tre distinti percorsi di conoscenza:

Il Paesaggio fisico – inteso come spazio geografico, come natura e ambiente, ma anche come spazio antropico e urbano, studiato dialetticamente nel suo continuo, inesorabile evolversi e modificarsi nel tempo.

Il Paesaggio nel rapporto tra uomo, sacro e divino – ricercato con l’analisi e lo studio delle varie epoche e culture, in particolare attraverso riferimenti e collegamenti con la spiritualità francescana, fondata sul rispetto del creato e degli esseri viventi che lo popolano, anche quelli più selvaggi, come il lupo. 

Il Paesaggio dell’animo – è il paesaggio che ispira suggestioni letterarie narrate da poeti e scrittori, dove lo spazio fisico trova sublimazione. Ne è un chiaro esempio il paesaggio dantesco al tempo stesso fisico e naturale, ma anche metafisico e simbolico, in quanto caratterizzato dalla verticalità. Il viaggio di Dante infatti ha una traiettoria verticale, dal basso (Inferno) verso l’alto (Paradiso), dal buio (Inferno), verso la luce (Paradiso).

Sabina e Cicolano: il paesaggio tra spiritualità e cultura

La grande varietà e la complessità morfologica degli ambienti naturali che caratterizzano il territorio del SIMBAS costituisce la base ideale sulla quale è stato strutturato il tema di quest’anno, che si sviluppa come un tour alla scoperta degli straordinari paesaggi della Sabina e del Cicolano, non da tutti conosciuti. Queste due regioni geografiche nel periodo preunitario appartennero, l’una, per gran parte allo Stato della Chiesa e l’altra al Regno di Napoli e videro i propri territori confluire sotto un’unica giurisdizione solo nel 1927, con l’istituzione della Provincia di Rieti. Per secoli e fino a quella data, la loro storia aveva seguito percorsi profondamente diversi, che ne avevano plasmato gli usi e i costumi, i dialetti, le tradizioni culturali, le abitudini alimentari, i sistemi di conduzione delle terre. C’è tuttavia un aspetto che accomuna queste due regioni geografiche, tanto da costituire una costante sulla quale è possibile strutturare un percorso unitario: il prevalere del paesaggio montuoso e collinare, ricoperto da un folto manto boschivo, al quale si alternano valli profonde solcate da fiumi e torrenti. Un patrimonio culturale e paesaggistico nel quale si inserisce il percorso storico del francescanesimo, che soprattutto nella Piana di Rieti ha radici profonde. Testimoni del passaggio di San Francesco sono i santuari fondati nel XIII secolo dal Poverello di Assisi, che conferì alla Valle reatina l’epiteto di Valle Santa. Ma non solo. I paesaggi, che svelano una natura ancora in gran parte selvaggia e ricca di fauna autoctona, riconducono inequivocabilmente al mondo dantesco, nel quale scenari oltremondani ed elementi fantastici si collegano a luoghi terreni: si pensi soltanto alle selve del poema, che è quanto di più vicino alle immagini di questi territori. Per valorizzare i paesaggi finora descritti e favorirne la conoscenza il SIMBAS mette in campo un programma di attività didattiche, conferenze, incontri letterari, reading e spettacoli dal vivo, anche per consentire ad un pubblico variegato di familiarizzare con le strutture culturali del territorio. Gli interventi culmineranno nelle celebrazioni dantesche, finalizzate a celebrare la figura del padre della lingua e della letteratura italiana Dante Alighieri, attraverso un contest di scrittura creativa, diversi incontri di approfondimento e spettacoli dal vivo. Per il dettaglio delle attività si rimanda al programma in fondo all’opuscolo. L’invito a partecipare è rivolto a tutti, in attesa che il turismo, soprattutto quello culturale, torni di nuovo “a riveder le stelle”.

SIMBAS CARD

NOVITÀ

Scopri la SIMBAS CARD - la carta vincente per la Cultura del nostro territorio - Entra a far farte della Comunità del SIMBAS!

VIDEO

CONTEST LETTERARIO CERIMONIA CONCLUSIVA DI PREMIAZIONE 
Con la partecipazione di Raffaello Simeoni, Paolo Santini e Blessed Valley

STRUTTURE CULTURALI PARTECIPANTI AL PROGETTO