ANDAR PER SELVE E PER DIRITTE VIE

… tra paesaggi fisici e paesaggi dell’animo

IL VIDEOGIOCO DEL SIMBAS

L’idea di utilizzare uno strumento ludico al servizio della cultura rappresenta una sfida audace ma decisamente innovativa, con cui il SIMBAS si era già confrontato nel 2020 attraverso la realizzazione del gioco da tavolo SIMBASABIN, oggi in dotazione di tutte le sedi del Sistema. Considerato il successo ottenuto con la precedente iniziativa, anche quest’anno il SIMBAS torna a proporre un videogioco didattico strutturato su piattaforma digitale, che si rivolge a giovani e adulti, al quale si accede mediante risorse digitali pervasive come lo smartphone e il tablet.
Il videogioco vuole essere uno strumento divulgativo adatto a cittadini residenti e non, turisti e scuole secondarie di primo e secondo grado, inoltre, grazie all’alto grado di interattività, esso riesce a sviluppare motivazione e coinvolgimento dei giocatori.
L’obiettivo principale è quello di promuovere un’attività che sostiene la conoscenza e la valorizzazione del territorio, della sua storia e degli istituti culturali che ne fanno parte. Il videogioco si sviluppa tramite una narrazione che prende in considerazione luoghi di interesse storico, artistico, paesaggistico, archeologico e architettonico, appositamente selezionati nelle sedi coinvolte dal progetto: un viaggio alla scoperta di borghi, chiese, musei e personaggi storici caratteristici di quei luoghi. La narrazione prevedrà momenti di interazione da parte dell’utente grazie ad una serie di scelte multiple all’interno della storia.
Nel gioco saranno inclusi mini giochi come puzzle, memory e altri appositamente sviluppati in base all’oggetto d’interesse (come una chiesa, un dipinto, un museo o altro). Ogni tappa del gioco sarà sbloccata dall’utente all’interno di una narrazione lineare che verrà portata avanti dal giocatore solo grazie al raggiungimento di un determinato obiettivo o alla risoluzione di una specifica task. Le tappe potranno prevedere anche un’interazione on-site, sfruttando le funzioni di geolocalizzazione proprie dei dispositivi mobili, che darà all’utente la possibilità di scoprire nuovi contenuti, pezzi della storia o guadagnare punti e bonus. Il software sarà disponibile in doppia lingua (inglese-italiano) e realizzato per dispositivi Android e iOS in modo da poter essere utilizzato sia on-site che off-site, facilmente fruibile anche dalle scuole, sia nell’ambito della didattica in presenza che in caso di didattica a distanza.
Il prodotto verrà presentato alla fine della programmazione delle attività presso la Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti. Una clip di presentazione del gioco sarà disponibile on-demand sul canale Youtube del SIMBAS.

SIMBAS CARD

NOVITÀ

Scopri la SIMBAS CARD - la carta vincente per la Cultura del nostro territorio - Entra a far farte della Comunità del SIMBAS!

VIDEO

STRUTTURE CULTURALI PARTECIPANTI AL PROGETTO