2020 – H20 L’ACQUA FA CULTURA (E LA CULTURA NON FA ACQUA!)

Progetto finanziato con fondi della Regione Lazio (Avviso Pubblico “La Cultura fa Sistema”, annualità 2019, L.R. 42/97)

SIMBASABIN – IL GIOCO DEL SIMBAS

La magia di una passeggiata tra acque, culture e territori dell’Alta Sabina e del Cicolano

numero contendenti: min. 2, max 5

durata stimata di una partita: 30-45 minuti

In relazione al tema dell’Acqua il SIMBAS propone un gioco da tavolo, appositamente ideato e realizzato sulle specificità del territorio di riferimento. Un’occasione per imparare giocando, adatto a tutte le età e disponibile presso tutte le sedi del SIMBAS.

Un fonema facile da memorizzare e capace di sintetizzarne identità formale e sostanziale: sono queste le priorità concettuali a cui ci si è ispirati nel concepire il nome del gioco.

SIMBASABIN è un nome che negli adulti evoca una formula, mutuata dal passato, che ben si adatta alla componente magica del sottotitolo scelto: “la magia di una passeggiata tra acque, culture e territori dell’Alta Sabina e del Cicolano”. Ma è anche una denominazione con una valenza autonoma, rappresentata dalle due componenti territoriali che in essa si fondono, il SIMBAS e la Sabina, in grado di garantirne l’efficacia anche nei confronti delle generazioni più giovani che, per motivi anagrafici, non possono avere gli stessi ricordi degli adulti.

Il logo creato appositamente per il gioco, rappresenta quasi specularmente quanto indicato: è composto dagli stessi elementi grafici del logo del SIMBAS, smontati e diversamente ricomposti, quasi a simboleggiare una scatola magica.

Una clip di presentazione del gioco è disponibile on demand qui e sul canale youtube del SIMBAS

Realizzazione: SIMBAS, Teseo Editore – Roma,

SIMBAS CARD

NOVITÀ

Scopri la SIMBAS CARD - la carta vincente per la Cultura del nostro territorio - Entra a far farte della Comunità del SIMBAS!

VIDEO Guarda la presentazione del Gioco SIMBASABIN

IMMAGINI

STRUTTURE CULTURALI PARTECIPANTI AL PROGETTO H2O