
2020 – H20 L’ACQUA FA CULTURA (E LA CULTURA NON FA ACQUA!)
Progetto finanziato con fondi della Regione Lazio (Avviso Pubblico “La Cultura fa Sistema”, annualità 2019, L.R. 42/97)
L’ACQUA, CHE SPETTACOLO!
L’emergenza verificatasi alla fine di febbraio 2020, a causa della pandemia da Covid-19, ha imposto un radicale cambiamento di rotta nella programmazione e nella realizzazione del progetto “H20 – L’Acqua fa Cultura (e la Cultura non fa Acqua!).” Si è dovuta fortemente limitare la presenza fisica e si è cercato di potenziare la fruizione da remoto, attraverso i canali social, la tv digitale, la web tv, i siti web e le piattaforme in rete. In particolare i programmati eventi di spettacolo dal vivo sono stati ripensati per consentirne la fruizione.
L’acqua raccontata, cantata, rappresentata, filmata. L’elemento fondamentale della vita celebrato con letture animate e drammatizzazioni (Aquae Anima Vivens), tutorial-gioco e animazione per bambini (Waterland), visita animata (Sulla Via dell’Acqua), presentazioni di film a tema (L’Acqua al Cinema) e un evento musicale dedicato all’acqua e al territorio (Note d’Acqua).
Le attività sono realizzate da Gruppo Arteam Jobel Teatro (Torricella in Sabina, Rieti) su incarico del SIMBAS.
I DVD dei film selezionati potranno essere presi in prestito dall’utenza presso le sedi del SIMBAS.
Web e TV: tutti i mercoledì dal 16 settembre al 25 novembre alle ore 21.00
Tutte le clip, a seguito della prima diffusione, sono rese disponibili on demand sul canale youtube SIMBAS Musei Biblioteche Archivi Alta Sabina, accessibile anche da questo sito selezionando i titoli nei riquadri sottostanti.
TUTTI I MERCOLEDI ALLE ORE 21.00 DAL 16 SETTEMBRE AL 25 NOVEMBRE 2020, CANALE TV 115 DTT
STRUTTURE CULTURALI PARTECIPANTI AL PROGETTO H2O