ANTRODOCO
MUSEO DELLA CITTÀ LIN DELIJA – CARLO CESI
Nell’alta Valle del Velino tra i monti Giano, Terminillo e Nuria sorge la città di Antrodoco, stazione di posta al tempo di Roma Antica e nota nei secoli per le proprietà terapeutiche delle sue terme.
Un invito a passeggiare sulla suggestiva pavimentazione dei vicoli, fatta di ciottoli di fiume...a chiudere gli occhi immaginando di incontrare il “professore”, il pittore Lin Delija, al quale è dedicato il Museo della città.
Il Museo “Lin Delija–Carlo Cesi” si trova nell’antico Convento di Santa Chiara, in Via Roma, nel cuore della città.
Dedicato al pittore cortonesco Carlo Cesi, nativo di Antrodoco, fu di importante riferimento per altri artisti del Reatino, come ad esempio Antonio Gherardi. Le opere conservate nel Museo sono interamente del pittore Lin Delija, che esule dalla sua terra, l’Albania, dopo aver frequentato l’ambiente della Scuola Romana, dagli anni Sessanta del Novecento si stabilisce ad Antrodoco. Aspetti del quotidiano vivere e scorci paesaggistici gli ricordano la sua patria. Al momento della maturità artistica, negli ultimi suoi anni, rivolge la sua esperienza all’insegnamento, in una libera accademia locale, a Villa Mentuccia. Pittore di grande tempra, attento disegnatore, Lin Delija ha lasciato al Comune di Antrodoco, grazie alle donazioni di amici e di istituzioni, un consistente numero di dipinti.
Il Museo, visitato nel 2015 da Vittorio Sgarbi, è stato da lui definito come “un museo più bello di quelli che credono di esserlo”.
RIFERIMENTI DELLA STRUTTURA