News

Home/News
News2017-06-22T11:39:22+01:00

Sabato 1 Dicembre

Sabato 1 dicembre alle ore 17 si svolgerà al MAC – Museo Archeologico Cicolano di Corvaro di Borgorose (RI) l’ultimo dei quattro eventi dedicati al centenario della fine della Grande Guerra, in adesione al progetto di commemorazione promosso dal Sistema Integrato dei Musei e delle Biblioteche dell’Alta Sabina (SIMBAS) del quale il MAC è partner dagli inizi del 2018.

All’evento, che prevedeva in apertura la presentazione del Volume “Il Lazio e la Grande Guerra”, non potrà essere presente Massimo Vittucci, ma solo Paola Guerrini che esporrà il suo lavoro sulla genesi del culto della memoria dei caduti e del conseguente fenomeno della “monumentomania” che prese a diffondersi in Europa dagli anni Venti con gli esordi della propaganda dei Regimi Totalitari: a perpetuo monito delle generazioni future; come simbolo retorico del sacrificio di vite pagato per “il bene comune”; in fortificazione della coesione nazionale e del senso di patria dei cittadini.

Alla presentazione seguirà una intensa performance di musica e letture intitolata “Soldati che furono” curata da Dajana Barbonetti, Carmine De Michelis, Silvia Franchi, Giacomo Proia e Pietro Spera. I giovani musicisti accenderanno la riflessione sugli aspetti più duri della vita in trincea attraverso l’esecuzione di brani dedicati al tema che saranno affiancati da letture di stralci di diari e testimonianze di soldati sopravvissuti all’orrore del conflitto.

Ingresso gratuito

DOMENICA 9 DICEMBRE – Sala Polifunzionale del Complesso di Santa Lucia – Conferenza: “Foto dalla Grande Guerra” Presentazione del volume a cura di Luciano Tribiani

Domenica 9 dicembre si concluderà il ciclo di iniziative legate al SIMBAS, (Sistema Museale e Bibliotecario dell’Alta Sabina) che per l’anno 2018 ha avuto come Tema “La Grande Guerra 1914-1918 e i suoi riflessi nell’Alta Sabina e nel Cicolano”.

Il programma  prevede alle 15.30 una visita guidata alla mostra “Piccoli eroi in grigioverde” allestita presso la Sezione Archeologica del Museo Civico.

Alle 17.00 presso la Sala Polifunzionale del Polo culturale di Santa Lucia si aprirà la Conferenza “Foto dalla Grande Guerra” in occasione della quale sarà presentato il volume a cura di Luciano Tribiani, dal titolo “La Fotografia, testimone della Storia”.

A seguire, quale conclusione della serata dedicata al primo Conflitto Mondiale, sarà proiettato il Film di Ermanno Olmi “Torneranno i Prati”.

18 novembre 2018: a Vallecupola incontro con Roberto Lorenzetti sul tema “Il Tributo pagato dalla Sabina alla Grande Guerra”

Il 18 novembre, a partire dalle ore 11,00, la Biblioteca Angelo Di Mario, nell’ambito del SIMBAS, presso il Palazzo Iacobuzzi di Vallecupola, ospita ROBERTO LORENZETTI. Il direttore dell’Archivio di Stato di Rieti presenterà il libro dal titolo “Il tributo pagato dalla Sabina alla Grande Guerra”. A conclusione dell’incontro le insegnanti Teodora Scacchi e Cinzia Quinzi ricorderanno i Caduti di Vallecupola, ma anche i sopravvissuti all’Evento Bellico del 1915-1918.
Una giornata dunque dal grande valore spirituale, alla quale sono invitati  ‘tutti gli abitanti’ e tutti coloro per i quali la memoria va preservata . Roberto Lorenzetti, oltre ad essere il direttore dell’Archivio di Stato di Rieti e il vicepresidente della Fondazione Varrone, ha rivestito molti importanti incarichi: è stato Commissario straordinario della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile, presidente dell’Istituto Cirese – Centro studi storico- antropologici(dal 1978 al 2000), membro del CDA dell’Azienda di promozione turistica della Provincia di Rieti (dal 1997 al 2000), inoltre membro del comitato di direzione delle riviste “Fonti Orali – Studi e ricerche”, “Sintesi”, “Choreale”, “Il Territorio”. Collabora in qualità di autore con case editrici di rilievo nazionale, tra cui Editori Riuniti, Angeli, Editalia. Ha all’attivo centinaia di pubblicazioni, tra libri ed articoli. E’ anche il direttore del Museo virtuale del grano dedicato a Strampelli. Sarà presente il Sindaco di Rocca Sinibalda Stefano Micheli.

 

nella foto Antonio Penta  (zio da parte materna di Angelo Di Mario (Biblioteca Angelo Di Mario) – caduto nella Prima Guerra Mondiale ed originario di Vallecupola)

 

Vallecupola, successo per la presentazione del libro di Luciano Tribiani

Nell’ambito degli Eventi SIMBAS 2018 la Biblioteca Angelo Di Mario ha organizzato a Vallecupola (Palazzo Iacobuzzi), il 13 ottobre alle ore 11.00, la presentazione del libro dell’ingegnere e studioso reatino Luciano Tribiani dal titolo “Sentieri storici della Prima Guerra Mondiale”. La storia dell’evento bellico è stata ripercorsa attraverso immagini inedite di cartoline.

Presente l’avvocato Gianfranco Paris, autore alla prefazione del libro, edito da Amarcanda. A seguire lo studioso Giorgio Giannini ha parlato delle Lettere dal Fronte, tema affrontato nel libro “L’inutile strage. Controstoria della prima guerra mondiale”.  Tra le autorità presenti il sindaco di Concerviano Pierluigi Buzzi. Un evento che ha destato grande interesse e partecipazione.

A partire da destra Gianfranco Paris, Luciano Tribiani e Pierluigi Buzzi

una immagine di parte del pubblico presente

 

11 ottobre – 9 dicembre 2018 – LA GRANDE GUERRA 1914 – 1918 E I SUOI RIFLESSI NELL’ALTA SABINA E NEL CICOLANO

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti ha il piacere di presentare una serie di eventi dedicati al centenario della Prima Guerra Mondiale che avranno luogo presso le strutture del SIMBAS a partire da domani 11 ottobre. Il nutrito programma di eventi comprende presentazioni di libri, mostre, proiezioni di film, convegni e spettacoli  e si concluderà il 9 dicembre 2018. Il programma completo degli eventi è consultabile al seguente link: CALENDARIO EVENTI SIMBAS 2018

 

PRESENTAZIONE DEL CATALOGO MOSTRA “H2O – L’ACQUA FA CULTURA (e la cultura non fa acqua!)” – Rieti, 6 ottobre 2023, Sala Consiliare del Comune di Rieti

Alle ore 17.00 del 6 ottobre 2023, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti sarà presentato il Catalogo a stampa della Mostra Virtuale del SIMBAS dal titolo H2O – L’ACQUA FA CULTURA (e la cultura non fa acqua!). Il catalogo, realizzato in occasione del Progetto SIMBAS 2020 che porta lo stesso titolo, è la restituzione del lavoro di raccolta, scelta e  allestimento di immagini fotografiche a tema ACQUA, declinato nei suoi molteplici aspetti e contestualizzato nel territorio delle strutture del Sistema. La Mostra è visibile negli spazi virtuali della Piattaforma MOVIO, messa a disposizione del SIMBAS dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico del Ministero della Cultura. Introdurrà la presentazione l’Assessore alla Cultura e Presidente dell’Assemblea Amministratori del SIMBAS Letizia Rosati. Con la partecipazione del Prof. Gianfranco Formichetti.

Per ulteriori informazioni contattare:

Indirizzo e-mail:  museo@comune.rieti.it

Telefono 0746/287240

SIMBAS CARD

Obiettivo primario del SIMBAS è quello di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le sue Strutture e il territorio dove operano, attraverso strategie di comunicazione agili e innovative e un’offerta culturale diversificata e inclusiva.


Questa linea di promozione della conoscenza e della partecipazione ha portato nel 2020 all’introduzione della SIMBAS CARD, una tessera nominativa con la quale si intende “fidelizzare” il pubblico, per costituire una comunità di sostenitori, favorendo l’adesione continuativa alle diverse iniziative proposte dal Sistema, anche attraverso facilitazioni dedicate (che potrete scoprire nella prossima pagina). Per ottenere la SIMBAS CARD basta compilare l’apposito modulo e versare un contributo una tantum di euro 10,00.


Per tutte le informazioni, per i moduli di adesione e per scoprire come partecipare e sostenere l’iniziativa come singolo o anche in qualità di soggetto commerciale, visita la pagina oppure clicca sulla SIMBAS CARD

Scopri la SIMBAS CARD

La carta vincente per la Cultura del nostro territorio

Entra a far farte della Comunità del SIMBAS!

Rieti, 27 febbraio 2020, Sala Consiliare del Comune di Rieti Presentazione della “SIMBAS card”, la tessera del Sistema Territoriale Integrato dei Musei e delle Biblioteche dell’Alta Sabina

Alle ore 12.30 del 27 febbraio 2020, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, avrà luogo l’incontro con il Vice Sindaco Daniele Sinibaldi e l’Assessore alla Cultura Prof. Gianfranco Formichetti, che informeranno gli operatori economici, gli organi di informazione e la cittadinanza sui dettagli dell’Avviso Pubblico per la presentazione delle domande di adesione alla “SIMBAS card”, una tessera realizzata dal SIMBAS, “Sistema Territoriale Integrato di Musei e delle Biblioteche dell’Alta Sabina”, di cui il Comune di Rieti è Ente capofila. Con la SIMBAS card si intende costituire una comunità di sostenitori, rendendoli fruitori di diversi servizi, facilitazioni e scontistiche su tutte le attività del SIMBAS, nonché fidelizzare il pubblico e renderlo più partecipe alle iniziative, favorendone l’adesione continuativa alle diverse azioni di volta in volta promosse dal Sistema. L’avviso è rivolto, in prima istanza, alle strutture aderenti al SIMBAS ed inoltre a tutti coloro che forniscono beni e servizi nell’ambito del territorio del SIMBAS, con particolare riferimento alle attività culturali, turistiche, gastronomiche e ricreative. L’elenco degli aderenti e i successivi aggiornamenti saranno pubblicati sul sito del SIMBAS.

Per ulteriori informazioni contattare l’indirizzo e-mail:  museo@comune.rieti.it.

Attività Didattica e Visite Guidate

Da Ottobre 2019 a Gennaio 2020 riprenderà l’attività didattica laboratoriale. Per l’anno scolastico appena iniziato si propone come tema l’ACQUA. Il titolo del progetto infatti è: H2O – L’ACQUA FA CULTURA (e la cultura non fa acqua) Per dettagliate informazioni è possibile consultare l’OPUSCOLO, che illustra con schede dedicate le iniziative destinate alle diverse fasce di età. Per prenotare, una volta consultato l’opuscolo, si può utilizzare la SCHEDA, da restituire compilata all’indirizzo museo@comune.rieti.it. VI ASPETTIAMO   Opuscolo Didattica Museo Rieti 2019-2020 Scheda prenotazione didattica 2019-2020
Torna in cima