VALLECUPOLA

BIBLIOTECA CASA MUSEO ANGELO DI MARIO

La Biblioteca “Angelo Di Mario”, inaugurata nel 2014 nella casa natale di Angelo Di Mario e riconosciuta sia dal MIBACT che dalla Regione Lazio, dispone di circa 6.000 tra volumi e riviste, e nasce con l’obiettivo di approfondire gli studi sull’artista, di valorizzare il piccolo paese e il suo habitat naturalistico incontaminato, di tutelare e valorizzare la storia locale, grazie ad una ricca collezione a carattere regionale. Un consistente patrimonio librario ed archivistico in materia di etruscologia le ha conferito anche un respiro nazionale ed internazionale. L’accesso alla documentazione (la biblioteca ha adottato i protocolli del Centro di Catalogazione regionale ed è già in SBN con 3.500 titoli catalogati) è affiancato dalla presentazione di autori e dalla organizzazione di seminari e convegni rivolti anche al mondo scolastico ed universitario.
Nei locali che la ospitano il visitatore può anche ripercorrere la vita personale e artistica di Angelo Di Mario ed ammirare alcune sculture esposte in maniera permanente.
Angelo Di Mario, poeta, etruscologo e scultore, nasce a Vallecupola il 12 aprile 1925, dove riposa dal 21 agosto 2013. Ha pubblicato centinaia di articoli di linguistica su riviste specializzate, 5 libri sulla lingua etrusca, 13 di poesia, ed ha scolpito 500 sculture in bronzo e ceramica. Nel 2011 ha ricevuto il Primo Premio Speciale per i suoi studi sulla lingua etrusca dalla Città di Cortona. Le sue sculture sono ospitate sul catalogo Mondadori, le poesie hanno ricevuto premi e critiche dai critici più noti e qualificati, tra cui Giorgio Bàrberi Squarotti e Luigi Tallarico.

Scopri tutti gli eventi e le attività in corso!

RIFERIMENTI DELLA STRUTTURA

  • Biblioteca Casa Museo Angelo Di Mario

  • Via S. Antonio, 1 – Vallecupola di Rocca Sinibalda

  • 347 3628200 – 0765 715051

  • bibliotecadimario@libero.it

  • mgraziadimario@gmail.com

  • Referente: Maria Grazia Di Mario

  • Orario estivo e invernale:
    venerdì e sabato ore 9:00-19:00
    domenica aperto solo su prenotazione