CONFERENZA – IL POLO MUSEALE DI SANTA MARIA DEL POPOLO DI CITTADUCALE: STORIA, PATRIMONIO, RESILIENZA – Elena Santilli
23 Agosto 2024, 17:00 - 18:30
Alle ore 17:00 di venerdì 23 agosto presso la Sezione Archeologica del Museo Civico con la conferenza dal titolo “Il Polo Museale di Santa Maria del Popolo di Cittaduale: storia, patrimonio, resilienza” a cura di Elena Santilli, direttore scientifico del neonato Polo Museale di Cittaducale.
La Parrocchia di Santa Maria del Popolo e il Monastero benedettino di Santa Caterina d’Alessandria, custodi di archivi e biblioteche storiche, hanno aderito al SIMBAS, Sistema Territoriale Integrato Musei Biblioteche e Archivi della Sabina e del Cicolano, con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere il proprio patrimonio. Ne è derivato un percorso museale che include due sedi geograficamente distinte ma unite nella storia e nella tradizione, entrambi con sede Cittaducale.
Cittaducale, nata nel 1308 per volontà di Carlo d’Angiò, è stata definita come una delle ‘città utopistiche’ del medioevo: dopo la prima realizzazione architettonica per opera di maestranze abruzzesi, essa venne dotata di cantoni e chiese quartierali che costituirono la cifra distintiva del borgo-città. Grande nel tempo fu la fama di Cittaducale, che divenne possedimento personale di Margherita d’Austria e, nel corso del XVI secolo, venne eletta diocesi.
Oggi questa storia inedita e ancora inesplorata, con le sue tradizioni, i suoi usi e costumi è rappresentata da migliaia di documenti, volumi antichi e pergamene presenti nell’Archivio Storico e nella Biblioteca storica della parrocchia di Santa Maria del Popolo e del Monastero di Santa Caterina d’Alessandria, ove è presente anche un quantitativo considerevole di manufatti artistici conservati nel Museo di oggetti sacri interno al Monastero.
Lo scopo della conferenza è quello di avvicinare la comunità a una consapevolezza patrimoniale dei propri beni culturali e di aprire tavoli di lavoro e riflessioni sulle nuove sfide e opportunità per il settore turistico e culturale nel territorio della Sabina e del Cicolano del prossimo futuro.
Ingresso libero
Sistema integrato Musei Biblioteche Archivi
Della Sabina e del Cicolano
Segreteria del SIMBAS
Dott.ssa G. Petrongari
Tel 0746 287260
Email: coordinamento@simbas.it