Si terrà venerdì 21 giugno presso il Museo Civico di Rieti Sezione Archeologica la conferenza dal titolo “Mediare il passato, con un occhio al futuro. L’Archivio di Stato di Rieti e la sua missione istituzionale” di Alfredo Pasquetti, Daniele Scopigno, Ilaria Camerini e Eliana Dal Sasso.
Forse non tutti, al di là delle sempre partecipate iniziative pubbliche, conoscono appieno funzioni e attività dell’Archivio di Stato di Rieti. L’incontro con i suoi funzionari sarà dunque un’occasione preziosa per cercare non solo di raccontare la storia dell’istituto, il suo vasto patrimonio documentario, gli uomini e le donne che lo hanno animato, ma anche di chiarire meglio, oltre gli stereotipi, il perché degli archivi. Con un’appendice sul fondo comunale reatino e sulla storia del Museo civico.
Scopo della conferenza è diffondere la conoscenza di una realtà come quella dell’Archivio di Stato di Rieti che si caratterizza per essere un importante luogo di cultura della Provincia di Rieti, che custodisce tutela e valorizza un patrimonio strettamente legato al territorio, archivi di enti pubblici e archivi privati ritenuti di notevole interesse storico.

L’evento sarà introdotto da Francesca Lezzi, coordinatrice del sistema e presentato da Carlo Virili, coordinatore scientifico del progetto.
Parteciperà Letizia Rosati, presidente dell’Assemblea degli Amministratori del Sistema.
L’attività è organizzata dal Comitato Tecnico Scientifico del SIMBAS grazie al supporto del coordinatore e all’organizzazione della Segreteria del SIMBAS.

Ingresso libero.

CONTATTI
Sistema integrato Musei Biblioteche Archivi
Della Sabina e del Cicolano
Segreteria del SIMBAS
Dott.ssa G. Petrongari
Tel 0746 287260
Email: coordinamento@simbas.it