ANDAR PER SELVE E PER DIRITTE VIE

… tra paesaggi fisici e paesaggi dell’animo

SPETTACOLI

Nell’ambito delle celebrazioni dantesche per l’anno 2021 il SIMBAS offre un programma ricco di spettacoli e reading dal vivo, che approfondiranno alcuni aspetti peculiari del nostro territorio, con rimandi all’opera del sommo poeta. Gli spettacoli rientrano nell’iniziativa “Divini Cantori”, i destinatari saranno soprattutto suggestione, con immagini, letture e scenografie dal forte impatto visivo.
L’Associazione Culturale Teatro Dieghesis offrirà uno spettacolo teatrale dal titolo “Amor mi mosse che mi fa parlare”, un intreccio poetico e musicale tra l’amore nella Commedia di Dante Alighieri e le canzoni di Franco Battiato. Il Gruppo Arteam Jobel Teatro proporrà due spettacoli/reading: uno denominato “Dante 700”, che racconterà la figura di Dante nell’anniversario dei settecento anni della sua morte e alcune delle sue opere più famose; l’altro intitolato “Francesco: uomo e natura”, tratterà del Cantico delle Creature nel rapporto che Francesco ebbe con il territorio della Valle Santa reatina.
L’Associazione Culturale “Il Pipistrello”, partendo dall’individuazione della valenza sia letterale che metaforica con cui Dante rappresenta paesaggi, incontri e passaggi del suo viaggio ultramondano, analizzerà il ruolo che il poeta, come vate e come guida morale, ritiene di assumere nella realizzazione di un’opera che è, per sua stessa ammissione e aspirazione, massima espressione artistico-poetica e al tempo stesso percorso di salvazione umana, individuale e universale.
Il Teatro Potlach proporrà uno spettacolo ripercorrendo il viaggio di Dante nell’Inferno, secondo la struttura de “La Divina Commedia”, in un evento artistico ricco di suggestioni, immagini, letture e scenografie digitali dal forte impatto visivo. Attraverso le imponenti immagini proiettate dalle potenti macchine di ultima generazione, e con l’ausilio dei testi recitati dal vivo, gli spettatori saranno condotti in un viaggio immaginifico.
Gli spettacoli si svolgeranno dal 13 gennaio al 20 febbraio 2022 nelle varie sedi del SIMBAS e successivamente quattro di questi (14-16-21 gennaio; 20 febbraio 2022), saranno resi disponibili sul sito web www.simbas.it e sul canale Youtube: Simbas Musei Biblioteche Archivi Sabina e Cicolano e sui relativi
canali TV (si veda la pagina dedicata “I NOSTRI MEDIA”).

SIMBAS CARD

NOVITÀ

Scopri la SIMBAS CARD - la carta vincente per la Cultura del nostro territorio - Entra a far farte della Comunità del SIMBAS!

VIDEO

GRUPPO ARTEAM JOBEL TEATRO
Dante 700

TEATRO POTLACH
Dante… a riveder le stelle

TEATRO DIEGHESIS
Amor mi mosse che mi fa parlare

PAOLO FOSSO
Le colonie del Granduca

ASSOCIAZIONE TEATRALE IL PIPISTRELLO
Il poema sacro al quale ha posto mano e cielo e terra

STRUTTURE CULTURALI PARTECIPANTI AL PROGETTO

METTI A FUOCO IL TERRITORIO: OBIETTIVO SABINA E CICOLANO