ANDAR PER SELVE E PER DIRITTE VIE

… tra paesaggi fisici e paesaggi dell’animo

CONTEST DI SCRITTURA CREATIVA

Torna anche quest’anno il contest di scrittura creativa, incentrato sul paesaggio nelle sue diverse declinazioni. “Andar per selve e diritte vie, tra paesaggi fisici e paesaggi dell’animo”: questo il tema dominante delle progettualità 2021 e dunque anche del contest, che sarà sviluppato in tutte le sedi del Sistema, con iniziative culturali che valorizzino le molteplici specificità dei territori.
Il progetto, nell’ambito dell’iniziativa “Divini Cantori” nasce dalla volontà di celebrare la figura del padre della lingua e della letteratura italiana, Dante Alighieri e si propone di invitare i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, nonché gli adulti che ne facciano richiesta, alla produzione di un elaborato sul tema del paesaggio, esaltandone il valore con richiami espliciti al poeta fiorentino per versi e metrica, contestualizzandolo, nel contempo, al nostro territorio.
Sono previsti, nell’ottica di un maggior coinvolgimento degli utenti e della promozione della lettura, incontri propedeutici in tutte le sedi del sistema, che approfondiscano aspetti peculiari, come il canto a braccio, il canto religioso, con particolare riguardo alla lauda francescana, e il freestyle, genere particolarmente apprezzato dai giovani. I partecipanti al Contest troveranno materia di ispirazione proprio dalle esibizioni durante gli incontri con gli artisti come Paolo Santini, Raffaello Simeoni e i Blessed Valley.
Paolo Santini è tra le massime espressioni artistiche del canto a braccio nel territorio provinciale reatino.
L’apprendimento dell’endecasillabo gli consente l’espressione dell’urgenza poetica, da lui avvertita come tratto comune dei poeti estemporanei: il bisogno di concretizzare con la parola la magia di fugaci sentimenti, scolpiti nell’immaginario!
Raffaello Simeoni è cantante, compositore, musicista di livello internazionale, esperto di laude medioevali e canti religiosi. Nella sua intensa attività ha reinventato la world music italiana, rilanciando al mondo progetti originali dove l’antico e il moderno si fondono in un linguaggio che parte dalla sua terra, la Sabina.
Blessed Valley sono una crew nata nella città di Rieti. Prendono il nome dal territorio reatino che viene descritto come la Valle Santa. Le loro sonorità attingono al crossover con influenze rock, al metal per giungere al blues con sfumature jazz. Durante gli incontri i Blessed Valley seguiranno il seguente programma: presentazione e breve excursus sul genere rap e sulla cultura hip hop; aspetti tecnici e composizione di un testo rap; sottogeneri del testo con riferimenti tematici e linguaggi; tema principale del “paesaggio” con esempi e riferimenti; tematica su “Dante” introdotta tramite riferimenti e citazioni di alcuni versi.
Il contest è articolato in tre diverse categorie (poesia, canzone e canzone rap) con due distinte sezioni: giovanissimi (dagli 11 ai 19 anni) e adulti (over 19).
Regolamento del contest disponibile sul sito: www.simbas.it e www.funamboloedizioni.net
Presentazione elaborati (formato Pdf) all’indirizzo: funamboloedizioni@gmail.com
Scadenza presentazione elaborati: 15 gennaio 2022
L’adesione all’iniziativa da parte dei partecipanti è gratuita.
I testi proposti saranno vagliati da un’apposita giuria di esperti e i più meritevoli, pur rimanendo di proprietà degli autori, potranno eventualmente confluire in una pubblicazione digitale del SIMBAS e essere usati nell’ambito di campagne promozionali del Sistema.
Le iniziative del Contest si svolgeranno dal 1 al 27 dicembre 2021.
Il 26 gennaio 2022 alle ore 17.00 nei locali della Biblioteca comunale Paroniana di Rieti avrà luogo la conclusione dell’iniziativa.
Gli incontri saranno tenuti nelle varie sedi del SIMBAS e successivamente tre di questi e la serata finale saranno resi disponibili sul sito web www.simbas.ite sul canale Youtube: Simbas Musei Biblioteche Archivi Sabina e Cicolano e sui relativi canali TV (si veda la pagina dedicata “I NOSTRI MEDIA”).
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.funamboloedizioni.net o scrivere all’indirizzo email funamboloedizioni@gmail.com.

SIMBAS CARD

NOVITÀ

Scopri la SIMBAS CARD - la carta vincente per la Cultura del nostro territorio - Entra a far farte della Comunità del SIMBAS!

VIDEO

RAFFAELLO SIMEONI
Laude e Canti religiosi

PAOLO SANTINI
Canto a braccio

BLESSED VALLEY
Canzone rap

CONTEST LETTERARIO CERIMONIA CONCLUSIVA DI PREMIAZIONE
Con la partecipazione di Raffaello Simeoni, Paolo Santini e Blessed Valley 

STRUTTURE CULTURALI PARTECIPANTI AL PROGETTO