Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Proseguono gli appuntamenti al Museo Archeologico Cicolano di Corvaro di Borgorose nell’ambito del progetto di commemorazione della fine della Grande Guerra promosso dal SIMBAS. Sabato 10 novembre alle ore 17 l’archivista storico Salvatore Luciano Bonventre interverrà al Museo Archeologico Cicolano di Corvaro per parlare degli “Eroi della Grande Guerra del Salto-Cicolano”.
Il dott. Bonventre da diversi anni porta avanti il “Progetto Eroi del Salto-Cicolano”, sostenuto già dal Comune di Pescorocchiano, volto alla ricognizione di tutti i caduti della valle del Salto nella Prima Guerra Mondiale, insieme ad un censimento delle targhe e delle lapidi commemorative presenti sul territorio.
Il proposito è quello di realizzare un Albo d’oro dei caduti e dei decorati del Cicolano, vera e propria banca dati arricchito di quelle informazioni che spesso i familiari delle vittime non hanno avuto la possibilità di reperire (reparto di reggimento, il giorno, il luogo e la causa della morte); corredato, quando disponibile, di lettere o testimonianze varie dei ricordi sul caduto ed eventuali fotografie e decorazioni al valore. Restituire, pertanto, profondità ai profili di quei contadini-soldati, eroi locali spesso senza volto, protagonisti anch’essi del primo conflitto mondiale.